martedì 16 giugno 2015

Fallout: l'arte videoludica

Voglio parlarvi di un videogioco. A detta mia, del miglior videogioco per quanto riguarda l'ambientazione e la storia che io abbia mai giocato.
Fallout.



Stiamo parlando di anni fa, due o tre anni fa non ricordo bene, quando io comprai Fallout New Vegas. Oggi posso dire che quei 15 euro spesi sono stati i migliori 15 euro spesi per un videogioco di sempre.
è da anni che non gioco più ai videogiochi ma ieri, per noia e svogliatezza, ho ripreso la mia vecchia xbox 360 e, volendo giocare a un gioco diverso dal solito FIFA, ho messo sulla console l'impolverato disco di Fallout New Vegas,

Che posso dire di questo titolo sennò che è un connubio perfetto tra gli anni cinquanta, epoca che mi intriga molto, e le ambientazioni post-apocalittiche che si immaginavano in quegli anni. Giocare a Fallout per la prima volta è una vera e propria magia.
Il gioco ti incita a giocare non per la grafica( che non è il massimo), il gameplay( che è abbastanza legnoso) ma per la storia e per l'ambientazione.

Ohh, l'ambientazione!



Ricordo la prima volta che sono arrivato alla città principale del gioco "New Vegas", è stato come ritornare bambini. Per tutta la prima parte del gioco ti raccontano della città, dei grattacieli e dei casinò che sono dentro questo luogo di pace, intorno al terribile deserto del Mojave; così tu ti fai un'idea e un immagine mentale del posto che, almeno per me, corrispondeva al reale luogo di pace, che visiti dopo una lunga traversata.

Purtroppo questo videogioco ha anche un grandissimo difetto: punta tutto sull'effetto sorpresa.
Mi spiego meglio: quando l'ho ripreso ieri, ho giocato solo un'oretta e poi l'ho spento. L'aver già vissuto le ambientazioni e la storia, mi ha portato a sottolineare la grafica e soprattutto il gameplay e è finito per annoiarmi. Il gioco che reputo il migliore che ho mai comprato mi ha annoiato.
Questo perché l'effetto sorpresa non c'era più
Questo perché l'effetto esplorazione ed immaginazione non c'era più

Quando, a parer mio, la rigiocabilità di questo gioco è nulla, nonostante le molteplici scelte che si possano fare nel corso della storia, causa la rigidezza del gameplay.
Comunque sia consiglio questo saga( anche se io ho giocato solo a Fallout New Vegas) a tutti colo che vogliano un gioco nuovo, originale, un gioco che alimenti la fantasia e l'immaginazione.



Smettetela di giocare a FIFA, PES o i vari COD eccetera e buttatevi sull'"arte" videoludica. Buttatevi su Fallout, Bioshock, Assassin's Creed( il primi due), Skyrim eccetera.


Nessun commento:

Posta un commento