venerdì 15 maggio 2015

SOA: School of Assassin

Gli Stati Uniti hanno la presunzione di essere diversi dagli altri. Di essere un punto di arrivo della storia, che può fare a meno del passato”.(Stanley Hauerwas)
Con la fine della seconda guerra mondiale e la sconfitta delle ideologie di estrema destra si ebbe un periodo, durato dal 1945 al 1989, chiamato guerra fredda.
Questo periodo coinvolse due superpotenze: da una parte il mondo “libero” e capitalista degli USA e dall'altra il mondo “dell'uguaglianza” capitanato dall'Unione Sovietica.
Queste due superpotenze si divisero il mondo; l'est diventava rosso e l'ovest diventava verde.
Ma non tutti gli stati dell'est erano rossi così come non tutti gli stati dell'ovest erano verdi.
Così si ha la nascita di organi governativi atti a diffondere il pensiero politico-sociale di una o dell'altra ideologia.
Ciò succede sia per l'est che per l'ovest con risultati identici: l'apoteosi delle suddette potenze sulle spalle degli stati in via di sviluppo. Stati che avevano le potenzialità di diventare potenze mondiali.






In questa “competizione” per ampliare le proprie zone di influenza gli USA si sono concentrati al sud con l'intento di creare un'estensione del proprio territorio ed evitare il diffondersi delle idee socialiste sotto i loro stessi piedi.

Nasce cosi la SOA: School of America nota come Scool of Assassin.

Nessun commento:

Posta un commento