mercoledì 6 maggio 2015

La violenza

Tra tutte le caratteristiche presenti nell'indole umana, la violenza è quella più forte.
La violenza, intesa come la necessità intrinseca di ognuno di noi che ci porta a divertirci facendo del male, fisicamente o psicologicamente, ad altri simili o creature del mondo animale, è l'elemento che più caratterizza il nostro genere umano.
Non è possibile pensare a un mondo senza violenza, senza discriminazione, senza guerra.
Finché ci sara più di un uomo sulla terra queste caratteristiche esisteranno.
Ma, la domanda che bisogna porsi a questo punto è: Perché?
Perché il connubio tra l'uomo e violenza non può essere spezzato?



La risposta è tanto semplice quanto ovvia: l'uomo è un egoista collettivo. 
L'uomo è un essere strano; egli vuole tutto per sé e, contemporaneamente, vuole non essere mai solo. Due fatti così contrapposti che richiedono un compromesso dello stesso per poter soddisfare i due fattori.
Ciò porta ad avere una persona non contenta, frustata dalla società che si sfoga con la violenza.
La sempre gratuita e genuina violenza.

L'uomo è violento perché la società stessa lo rende violento.
La società capitalistica e perbenista d'oggi è, forse, il fattore più preponderante che fa elevare al massimo l'indole umana della violenza.
Essa non ci permette di essere "liberi" nel senso vero del termine, non ci permette di seguire i nostri veri sogni, sogni che sono più volte stoppati sul nascere da condizioni economiche-sociali particolari, e non ci permette di essere mai soli.

Ed essere soli è la soluzione, parziale, alla violenza.
L'uomo solo trasmette il suo rancore a cose e non disturba il collettivo.
Un collettivo che, però, cerca e vuole l'esaurimento del violento.
Un collettivo che si basa sulla violenza, perché solo essa può dare quei piccoli momenti di appagamento quotidiano di cui l'uomo ha bisogno per sopravvivere al ritmo della società moderna.



La violenza è, quindi, una caratteristica, anzi è La caratteristica dell'indole umana, caratteristica riscontrabile in OGNUNO di noi e alimentata dalla nostra attuale società capitalistica e perbenista che la critica e l'acclama allo stesso tempo. Comunque sia questa caratteristica deve essere espressa ogni tanto per permettere all'individuo di vedere il mondo con occhio critico e veritiero, azioni che non possono essere fatti se si ha la mente annebbiata dal sangue altrui.
E questa cecità nei confronti del mondo è anche uno dei fattori del perché la società attuale esalti  tanto questa proprietà umana.

Nessun commento:

Posta un commento